SHANTI GAIA

Situato sulle dolci colline del paesino di Lanuvio, nel verde dei Castelli Romani, tra ulivi, cipressi, alberi da frutta e innumerevoli piante fiorite, il casale di “Shanti Gaia” (“Dimora della Pace”) offre un santuario di calma contemplativa aperto a tutti.

Mentre si percorre la stradina che porta alla “Dimora della Pace”, è solito avvertire la mente placarsi e il cuore aprirsi alla dolcezza e alla serena attenzione del momento presente. È facile addentrarsi nelle profondità del proprio essere quando si varca la soglia di un luogo come questo, nato per ospitare coloro che aspirano ad un sentiero di saggezza e risveglio interiore.

“Shanti Gaia”, il cui nome è stato dato dalla nostra insegnante Neeraja, comprende un’azienda agricola con casale e annessi, situata sui colli Lanuvini nel versante sud dei Castelli Romani, più precisamente nelle dolci colline dell’ampia campagna del comune di Lanuvio.

Sul colle c’è un piccolo borghetto con casale ed ex stalle dove venivano allevate mucche maremmane e animali da cortile; questi annessi sono stati trasformati prevalentemente in stanze per accoglienza dei meditanti che vi risiedono in occasione dei Ritiri di meditazione.

Tutta la struttura è stata ristrutturata da oltre 15 anni con materiali e tecniche Bio compatibili seguendo i dettami della Bio edilizia. Sul posto è presente un impianto fotovoltaico che produce quasi interamente l’energia sufficiente alle attività aziendali.

La parte più alta del luogo gode di un eccezionale panorama che a sud-ovest spazia dal promontorio del Circeo alle isole Pontine fino al litorale di Ostia e Fiumicino; da quel lato si possono ammirare tramonti mozzafiato col sole che si dissolve nel mare; a nord-ovest si possono osservare le colline adiacenti: sulla più alta, in vicinanza, sorge il paese di Lanuvio col suo caratteristico borghetto medievale che appare particolarmente suggestivo al calar della sera con l’illuminazione notturna. Ruotando da nord ad est è possibile scorgere prima i Colli Albani con i monti derivati dagli antichi vulcani tra i quali dominano Monte Cavo e il Monte Artemisio, poi, la catena appenninica dei Monti Lepini frequentemente innevati nel periodo invernale.

L’azienda agricola si dedica prevalentemente alla coltivazione di oltre 2000 giovani ulivi, tra i quali ve ne sono anche di secolari, dalle varietà prevalentemente locali da cui si produce un eccellente olio biologico apprezzato per il suo profumo e sapore gustoso e delicato.

In fondo alla valle scorre un ruscello di origine sorgiva che si prosciuga solamente nei caldi mesi estivi. Essendo un’agricoltura di tipo biologico, vengono accolte e rispettate numerose specie di uccelli e animaletti vari , oltre a numerose erbe spontanee di cui molte commestibili o curative.

La struttura è stata ristrutturata adeguandola alle esigenze dello svolgimento di Ritiri di meditazione e Corsi volti a tematiche che invitano all’interiorizzazione.

La presenza degli ulivi, alberi noti per la loro simbologia legata alla pace, è la perfetta cornice al lavoro interiore che qui si svolge.

Gli alloggi, con bagno in camera, sono essenziali e confortevoli. In ogni stanza alloggiano più persone: alcune sono destinate agli uomini e altre alle donne, e vi è anche uno spazio dedicato ai bambini.

Nella cucina, quella aziendale, si preparano i pasti per i meditanti che sono semplici e rigorosamente vegetariani, cucinati con attenzione e tanto amore. Il cibo, così come i singoli ingredienti, sono scelti con cura prediligendo prodotti freschi, di stagione e biologici.

I pasti sono consumati in una grande sala a giorno -con ampie finestre che danno sul giardino.

Nelle belle giornate primaverili ed estive, nonché autunnali, quando il tempo è mite, i pasti vengono prevalentemente consumati all’aperto, nel giardino, all’ombra di bellissimi tigli che, oltre ad offrire riparo con la loro fresca ombra, durante la fioritura allietano l’olfatto con il loro dolce profumo.

Dopo pranzo o negli intervalli, tra un programma e l’altro si possono fare rilassanti e piacevoli passeggiate nella campagna dell’azienda, immersi nella natura e tra innumerevoli ulivi.

All’interno della struttura è presente una grande sala con pavimento in parquet e grandi finestre, realizzata per accogliere i meditanti per gli incontri di satsang, meditazione e kirtan. La sala è appartata rispetto agli altri ambienti per proteggere l’attività interiore più che in ogni altro luogo.

Dove si trova

Shanti gaia

Via di Colle Crocette, 2 – 00040 Lanuvio RM
Telefono: +39 06.93.76.293

Galleria foto

image 1

image 1

image 1

image 1

image 1

image 1

image 1

image 1