Cari amici,
in questo momento di crescita e trasformazione essere presenti e consapevoli favorisce la discriminazione necessaria per poter seguire la giusta rotta.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Con la giusta pratica, riusciamo a navigare secondo il vento della saggezza così da poter arrivare in porto sani e salvi.

Rimanere intrappolati in modo prolungato nello stress, paura, incertezza o diniego genera disarmonia nel nostro sistema endocrino e nel nostro sistema nervoso autonomo, che a sua volta influenza negativamente la nostra funzione immunitaria.

Se non si è familiari con il ‘ritirarsi a casa e in se stessi’ ci si può sentire
estraniati dal nostro ‘familiare’ e questo contribuisce a disarmonizzare ancora di più la capacità di adattamento, la resilienza e l’integrità.

È fondamentale mantenersi in equilibrio e connessi con la pace interiore.
La meditazione è diventata ora più che mai il nostro vero rifugio e luogo di rigenerazione.
Rimanendo a casa si può meditare più volte, anche tre volte al giorno.
La quantità non è così importante quanto la qualità.
In questo periodo è bene continuare la propria pratica di meditazione con i propri tempi e introdurre durante il giorno momenti di 10 minuti ogni 3 ore per riconnettersi alla vera natura di pace che siamo.

Mantenete una routine quotidiana con cui vi sentite familiari.
Attenetevi in modo scrupoloso agli orari dei pasti, del riposo, della meditazione e dell’attività fisica con attenzione e presenza.

A casa, fate le cose che avreste sempre voluto fare, ma per le quali non avete mai avuto il tempo. Mantenetevi attivi e impegnati. Siate creativi, create ordine e fate le pulizie di primavera.
Fate della vostra casa un piccolo regno di pace e di serenità.
Cucinate i pasti con gioia, fantasia e mangiate con calma tenendo spenti cellulare, tv e computer.

Continuate a mantenere vive e vere le vostre relazioni praticando la compassione e la gentile amorevolezza verso i vostri cari, i vostri amici e tutti coloro con cui vi relazionate.
Siate saggi nel pensare e nell’esprimere i vostri stati d’animo, emozioni e modi di vedere le cose e il mondo.
Ognuno di noi sta attraversando questo momento con il proprio ritmo e livello coscienziale. Siate comprensivi e amorevoli quanto più potete.

Strutturate la vostra giornata con disciplina, seguendo un programma che vi apporti energia, gioia e vitalità.

Mattina:
attività fisica quali: pranayama, la pratica dei 5 tibetani, yoga, stretching, danza o ciò con cui vi sentite più familiari e che più vi è congeniale.

Pomeriggio:
passeggiate in natura, per chi può, oppure ancora esercizi fisici.
Letture biografiche dei grandi saggi, o testi sacri, o ciò che più vi ispira mantenendo alto il livello di discriminazione.
Limitate la quantità di informazioni ansiogene che assorbite dai media. Essere sopraffatti da input catastrofici crea grande squilibrio. Tenetevi informati, ma anche bilanciati.

Sera:
tempo di relax… evitate quanto più potete di guardare le ultime notizie, di stare su Facebook o sui media. Fatelo! Improvvisate la vostra creatività nell’organizzare una serata piacevole per voi stessi, con voi stessi.
Sfollate i pensieri e le emozioni negative e di diniego con una marea di pensieri di pace, di fiducia e di guarigione per voi stessi, il vostro corpo, tutti tutti gli esseri e per il pianeta.

Notte:
dormite, dormite sereni e comodi lasciando ogni cosa al divino interiore e mantenendovi a ‘casa’, nel silenzio.

Ultima cosa fondamentale:
inondate il vostro tempo con la ripetizione continua del Mantra che conoscete!
Il Mantra protegge la mente e purifica il cuore!
Ripetete il Nome!

Questi sono alcuni suggerimenti per poter far fronte a ciò che la vita ci sta offrendo.
Condivideteli con i vostri cari e fatene buon uso.

Un augurio di pace e serenità.
Hari Om Neeraja