Oggi festeggiamo il Rakshā Bandhan, la celebrazione dell’unione, simboleggiata dal Rakhi, un braccialetto sacro che, coloro che si sentono uniti da rapporti di fratellanza, legano reciprocamente al polso, in segno di protezione e amore.
Spingendoci oltre, il Rakshā Bandhan assume un significato spirituale profondo, poiché è un momento per onorare il legame d’amore tra Guru e discepolo.
La grazia, la compassione e la guida del Guru sono i “fili” che, intrecciati con l’impegno, la devozione e la fiducia del discepolo, creano un legame di protezione spirituale, una crescita interiore del discepolo, una salvaguardia dai pericoli esterni.
È un legame che va ben oltre l’amore terreno, un nodo indissolubile di protezione e amore divino, dove il Guru avvolge il discepolo con la sua infinita grazia, mentre il discepolo risponde con una devozione senza riserve e un abbandono totale.
Raksha Bandhan, è un atto sacro che rinnova e celebra un’unione eterna, un legame che illumina il cammino spirituale e innalza verso vette sempre più alte.
Hari Om Tat Sat